- Dettagli
- Categoria: Comunità "Pippetto Conte"
- Visite: 11598
Una delle imprese volute e coordinate dalla prima Comunità Masci di Setri dedicata a "Pippetto Conte" realizzata grazie alla stretta collaborazione con il gruppo Agesci Genova 54.
Correva l'anno 1982 e il rettore del Santuario, Don Mario Montaldo, chiese aiuto agli scout sestresi per realizzare il sagrato del Santuario.
Nacque così l'idea di realizzarlo secondo l'antica tecnica del "rissêu" ovvero piccole pietre levigate di mare o di fiume generalmente di colore nero e bianco, poste di coltello a creare dei disegni.
Molte sono le chiese e i santuari liguri che godono di questi stupendi sagrati. Ne elenchiamo alcune tra le più famoese-
A Genova : santuario di Nostra Signora del Monte e di Palazzo Reale. Campo Pisano, il giardino di palazzo Montini in Albaro e quello di Villa Salvarani a Sampierdarena. A ponente del capoluogo si possono ammirare : la parrocchia di Albissola Marina e quello di piazza Sant’Ambrogio a Varazze. A Montoggio (vicino a Casella) il santuario di Tre Fontane e a Crocefieschi, quello di San Martino a Calvari e i piazzali di Lorsica. Spostandosi a levante: la chiesa di Santa Maria a Bogliasco, la Rosa dei Venti a Riva Trigoso, il sagrato della basilica di Camogli, piazzale di Villa Durazzo e la chiesa di Santa Margherita D’Antiochia a Santa Margherita, la chiesa di San Giorgio a Portofino, il mosaico di Santa Margherita di Fossa Lupara a Sestri Levante e il convento dei Frati Francescani a Levanto.
- Dettagli
- Categoria: Comunità "Pippetto Conte"
- Visite: 9131
La Comunità "Pippetto Conte" è stata la prima Comunità Masci a nascere a Sestri Ponente. Dedicata a Giuseppe Conte detto "Pippetto" uno dei tre fondatori dello scoutismo sestrese. Perché proprio a lui? Perché dei tre fu quello che per tanti e tanti anni credette nel metodo educativo scout e si impegnò affinché si sviluppasse a Sestri Ponente nonostante le difficoltà economiche e politiche, siamo nel periodo tra le due guerre mondiali.
La sede è in via Antonio Travi, presso la Società Operaia Cattolica SS. Pietro e Paolo nel locale che fu sede del primo Riparto Scout sestrese e che fu anche la sede del Gruppo Agesci Genova 54 quando fu fondato l'8 dicembre 1957.