Nell'ultimo incontro della pattuglia MASCI-AGESCI, martedì 18 settembre, si è parlato parlato delle attività che in questo periodo ci vedono impegnati con i ragazzi dell'Agesci (pulizia dei torrenti e gestione del magazzino di Certosa per gli sfollati dopo il crollo del Ponte Morandi), abbiamo iniziato a parlare della Luce di Betlemme, ma la gran parte dell'incontro è stata dedicata ad approfondire la richiesta dell'Agesci di riprendere in mano l'Albo delle Competenze redatto alcuni anni fa. (ultima richiesta aggiornamento è stata inoltrata a tutti i Magister nonché a tutti gli Adulti scout il 6 giugno sc., ma rimasta priva di riscontro!).
AGESCI ha intenzione di dedicare gran parte dell’ assemblea del 1 e 2 dicembre 2018 al tema dello sviluppo di varie competenze, organizzando diversi laboratori tecnici sabato pomeriggio e delle micro realizzazioni dimostrative, alla domenica mattina.
Contano molto sulla nostra disponibilita' ed esperienza in vari settori. Chiediamo, pertanto, a tutti voi di comunicarci al piu' presto - al massimo entro fine settembre - chi si ritiene 'competente' in materie quali:
- Pioneristica
- Orientamento e topografia
- Campismo (cucina sul fuoco, costruzione di un rifugio etc.)
- Astronomia
- Espressione
- Mani abili ( in vari settori, tipo lavori in cuoio, in legno, traforo, scenografia)
- Montagna (tecnica arrampicata su roccia)
- Botanica
- Gestione dei conflitti tra adulti (gestione dei rapporti con i genitori dei ragazzi, ecc.).
Verranno formate poi delle pattuglie miste Adulti scout / capi Agesci sulle singole competenze che decideranno cosa e come proporre durante l' incontro di dicembre. Inoltre, l'aggiornamento delle disponibilità sull'albo permetterà future collaborazioni dirette.
Come vedete i tempi sono piuttosto stretti!
Le vostre risposte devono essere indirizzate a Roberto Murari Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – responsabile della Pattuglia Masci - Agesci
Buona strada
Pattuglia Masci Agesci