A marzo 2019, grazie all'indispensabile e gratuito apporto di Roberto Parodi ditta Elettrodomestici Rossi di via Puccini a Genova Sestri, è stata installata la bacheca termoriscaldata e raffrescata (per garantire la giusta temperatura interna che preservi l'apparecchiatura) che contiene il DAE.
Sono state effettuate le prove con le centrali 112 e 118 che hanno dato esito positivo e la bacheca è stata inserita nei rispettivi sistemi per cui appena la bacheca viene aperta in automatico vengono allertate le due centrali e il 118 manda immediatamente l'ambulanza più vicina in codice giallo. Per questo è importante non aprire la bacheca inutilmente perché si impegnano risorse dedicate all'emergenza sanitaria inutilmente.
Ai lati della bacheca tre targhe: due che ricordano l'impegno degli scout sestresi della popolazioni e degli enti e società che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto oltre alla chiara indicazione di non aprire la bacheca se non in caso di assoluta necessità. La terza targa ricorda la sequenza per verificare lo stato di coscienza ed eventualmente iniziare la Rianimazione Cardio Polmonare e l'utilizzo del DAE.
Mercoledì 1 maggio 2019 Mons Andrea Parodi in occasione dell'inizio del mese Mariano ha benedetto l'apparato e il MASCI ha organizzato una piccola dimostrazione sulle manovre di Rianimazione Cardio Polmonare e sull'uso del DAE grazie alla P.A. Croce d'Oro Sampierdarena che ha messo a disposizione il manichino adulto e pediatrico e il DAE training
Il MASCI del Centenario - Don Bottino e gli Scout di Sestri hanno voluto realizzare questo progetto perché il Santuario è meta di tanti camminatori, ciclisti e pellegrini e la sede della P.A: più vicina è a circa 20 minuti di auto.
Un tempo troppo lungo per salvare una persona colpita da infarto.
L'utilizzo del DAE consente ai mezzi di soccorso di arrivare come testimonia il video sottostante.